SCHEDA TECNICA
PROMOTORE:
AIACE – Associazione Italiana Amici Cinema d’Essai
TITOLO DEL CORSO:
Scrivere (per) il cinema. Introduzione alla sceneggiatura
PROGRAMMA:
12 lezioni di introduzione alla sceneggiatura, per apprendere i fondamentali della scrittura per il cinema, dalle regole di scrittura e format, ai principi di funzionamento, sviluppo, organizzazione di un racconto per lo schermo. Ovvero, il “come” e il “cosa” scrivere per il cinema.
Dedicato ad aspiranti sceneggiatori, a chi si occupa in genere di scrittura, comunicazione e immagini, e a chi, più semplicemente, è curioso di capire cosa ci sia all'origine di un film e cosa significhi progettarlo.
5 incontri dedicati a COME SCRIVERE
All'inizio del processo creativo e produttivo: cosa è e a cosa serve una sceneggiatura, per comprendere meglio cosa implichi scrivere per lo schermo.
Scrivere il film: sceneggiatura e letteratura, regole, convenzioni, strategie, "regia invisibile", forme e impaginazione dello spec-script.
7 incontri dedicati a COSA SCRIVERE
Stadi del processo creativo: fasi di ideazione e sviluppo di una storia per il cinema, dallo story concept alla stesura, alla riscrittura.
Vendere un'idea: soggetto, pitching, logline e tagline.
Personaggio, progressione, emozione: il conflitto come motore della storia; centralità e costruzione del personaggio; pubblico ed empatia; la spina dorsale della storia, tra evento dinamico e obiettivo; programmare l'emozione: rollercoaster ed escalation del dramma; agganciare il pubblico: teaser, timelock, suspense e sorpresa, set-up/payoff.
Strutturare il racconto: gli snodi drammatici maggiori; il modello del Viaggio dell'eroe di Campbell e Vogler; i tempi del racconto: i modelli di struttura narrativa di McKee e Field.
Docente: Luca Aimeri
Frequenza: 12 incontri bisettimanali di due ore ciascuno, il lunedì dalle 19.00 alle 21.00 e il mercoledì dalle 21.00 alle 23.00
TIPOLOGIA:
In aula. Numero chiuso: 25
DURATA:
24 ore
DATA INIZIO CORSO:
lunedì 15 ottobre 2007
LUOGO:
Galleria Subalpina 30 10123 Torino
COSTO:
€ 128 (+ € 12 tessera Aiace obbligatoria per frequentare i corsi)
PER ALTRE INFORMAZIONI:
AIACE Torino
Galleria Subalpina 30, Torino
tel. 011538962, fax 011542691
e-mail: aiacetorino@aiacetorino.it
Orario di apertura al pubblico:
dal lunedì al venerdì, ore 15.30-18.30